Alfred Sommer und Familie

«Freiberger nell’Emmental»

Qui la passione per gli animali è palpabile e palese: maiali, mucche, manzi, polli, conigli, gatti, oche, cavalli, pony, api e un cane. Questa è l’incomparabile varietà che è possibile trovare nella fattoria della famiglia Sommer. Non passa molto tempo prima di incontrare i primi animali diretti verso il porcile: così il maschio dell’oca si fa subito notare con veemenza e difende il suo territorio e le due oche femmina con il suo starnazzare forte e sicuro. Persino il cane preferisce controllare. Invece un po’ meno sicuri di sé sono i polli giganti Brahma che vagano liberamente, che ci lasciano passare senza discutere.

Una volta arrivati al porcile, la nostra attenzione è subito rapita dalle due carrozze: alla nostra richiesta di informazioni, Alfred ci spiega che nei fine settimana organizza viaggi di gruppo utilizzando i suoi due cavalli Freiberger. «In questo modo bilancio perfettamente il lavoro quotidiano qui nella fattoria», dice mentre ci conduce nel porcile.

image

Le strutture dedicate all’ingrasso dei maiali possono ospitare senza problemi un massimo di 150 maiali e soddisfano gli standard più elevati. Molto spazio per i maiali, accesso permanente all'area all’aperto, tettoia che funge da protezione contro l’esposizione diretta al sole, varie attività con cui i maiali possono tenersi impegnati, strame, paglia lunga e una zona di riposo senza perforazione, tanto per citare i punti di forza della struttura. Siamo entusiasti.

Alfred gestisce l'azienda a conduzione familiare insieme alla moglie e al figlio a Dürrenroth nell'Emmental. Siamo lieti di poter contare su questa imminente collaborazione.

146 maiali
24 mucche e manzi
23 polli
20 conigli
4 gatti
3 oche
2 cavalli
2 pony
1 cane

12 ettari

Dürrenroth (BE)