Josef e Doris Häfliger-Minder e famiglia

«Siero di latte direttamente dalla nostra azienda.»

Ci troviamo nell’entroterra lucernese, la strada che porta alla fattoria della famiglia Häfliger-Minder conduce da Schötz attraverso Ohmstal fino a Bodenberg, da dove si gode di una vista unica. Da qui, Vogelsang è a soli pochi metri. Proprio qui si trova l'azienda di famiglia di Josef e Doris Häfliger-Minder. 

A Doris si devono tutti quei graziosi dettagli sparsi per la fattoria. Vasi di fiori fatti a mano, casette per uccelli decorate con cura e un'insegna per la fattoria unica estremamente singolare.

image

Vogliamo sapere da Josef cosa rende davvero speciale il suo metodo di ingrasso dei maiali e lui ci risponde di getto: «diamo da mangiare il siero di latte del nostro caseificio». Lui consegna ogni giorno il latte alla cooperativa casearia di Bodenberg, che si trova a pochi metri dalla fattoria, e in seguito foraggia i suoi maiali con il siero di latte che deriva dalla produzione del formaggio. «Un sottoprodotto viene così trasformato in un mangime ricco di energia e di valore, da cui si ottengono ottime prestazioni di ingrasso e qualità della carne», spiega Josef.

Altri aspetti che hanno un’influenza positiva sulla qualità della carne sono l'esercizio fisico regolare e l'aria fresca. «Se paragoniamo i porcili di un tempo con quelli attuali, oggi i maiali sono più rilassati. Sono sicuro che il movimento ha un buon effetto anche sulla qualità della carne», dice Josef Häfliger.

Vogelsang è un'azienda a conduzione familiare, giunta alla terza generazione, che Josef e Doris gestiscono con i loro figli. Siamo lieti di poter contare su questa imminente collaborazione.

260 maiali
50 mucche
2 Cavalli
10 gatti
7 conigli
6 polli
2 quaglie
1 cane

Zell (LU)