Roland e Priska Kaufmann e famiglia

«I maiali sono animali puliti».

Non è un porcile particolarmente nuovo, quello di Roland Kaufmann. No, non lo è proprio. Eppure offre tutto quello di cui gli animali hanno bisogno per stare bene e non è in alcun modo inferiore a quelli più recenti. Sì, negli ultimi giorni abbiamo visitato molti porcili e possiamo affermarlo con certezza.

Gli animali hanno tantissimo spazio a disposizione per giocare e riposarsi. In nessun altro porcile abbiamo visto tanta paglia lunga come qui. Fantastico! Ai maiali piace, e anche a noi. Con grande piacere osserviamo come i maiali scavano con il naso nella paglia o semplicemente si mettono a proprio agio nella paglia per rilassarsi.

image

«Contrariamente a quanto si dice, i maiali sono animali puliti», spiega Roland. Per loro è essenziale avere spazio sufficiente. I maiali, ad esempio, fanno attenzione a non andare di corpo nello stesso posto dove mangiano o dormono. Per questo motivo è importante che abbiano anche sufficiente spazio per muoversi e diverse zone del porcile a loro disposizione. In estate passano il loro tempo nello spazio esterno e vanno di corpo all’interno del porcile; in inverno invece fanno il contrario. È quindi estremamente importante che il porcile sia pulito al cambio di stagione, e Roland lo sa bene.

Roland gestice l'azenda di famiglia insieme a sua moglie. I tre figli, i genitori e lo zio li sostengono. Siamo lieti di poter contare su questa imminente collaborazione.

 

500 maiali
4000 polli
45 muche e manzi
7 gatti
1 cane

Eich (LU)