Urs Schöpfer e famiglia

«Le innovazioni sono importanti per me.»

Herzige, grazioso, questo è il nome della fattoria di Urs Schöpfer, che ha rilevato dal padre dodici anni fa. Non è solo il nome a colpirci, ma anche il cortile decorato con amore e gli esterni ben curati. Vale la pena visitare la famiglia Schöpfer anche solo per il viale d'accesso alla fattoria, tutto decorato con rose; per non parlare dei gerani che decorano in modo colorato la casa, e dei tanti piccoli dettagli sparsi per la proprietà.

Ma stiamo divagando... Dopo tutto siamo qui per dare uno sguardo dietro le quinte di quest'azienda a conduzione familiare, dove l'innovazione nell'ingrasso e nell'allevamento dei maiali riveste un ruolo fondamentale.

image

Da un anno Urs sta testando nuove gabbie per maialini nella stalla per l’allevamento. «Attualmente stiamo testando varie tende e isolamenti. Le innovazioni per me sono estremamente importanti», ci dice mentre ci accompagna al porcile. Gli obiettivi principali delle nuove gabbie sono la riduzione del consumo di energia elettrica e un miglior clima per gli animali. «Ha un effetto positivo sulla salute degli animali, e questo è quel che conta alla fine», aggiunge.

Un'altra misura per migliorare il benessere degli animali è l'alimentazione basata sulla musica. Poco prima e durante la somministrazione del foraggio vengono riprodotte brevi sequenze musicali. Questo condizionamento positivo, utilizzato durante il pasto, viene riutilizzato anche al macello durante il percorso verso l'anestesia, con l'obiettivo di far sì che i suini restino calmi e rilassati.

Seguiremo con grande curiosità i progetti innovativi di Urs, che sono chiaramente in linea con gli obiettivi del programma «Buurehof». Siamo lieti di poter contare su questa imminente collaborazione.

Allevamento e ingrasso

700 maiali
100 scrofe
Agricoltura

Rain (LU)